Trama
Tyler Gage è un delinquentello, cresciuto nelle strade periferiche di Baltimora, con poche aspirazioni per il futuro. Dopo l'ennesimo guaio con la giustizia è costretto a prestare servizio sociale presso la Maryland School of the Arts. Qui conosce la bella Nora, aspirante ballerina iscritta ad una delle più facoltose scuole di danza. I due provengono da due mondi completamente diversi. Nora è alla ricerca di un partner di ballo, dopo che il suo compagno si è infortunato prima di una importante rappresentazione. Nora scopre per caso il talento naturale e segreto di Tyler per il ballo, coltivando il quale, Tyler avrà l'occasione di vivere una vita migliore e di cambiare in meglio.
Note
La colonna sonora del film è composta da brani hip hop e r&b, tra i quali spiccano Give It Up To Me di Sean Paul e il remix di Get Up di Ciara feat. Chamillionaire, dove gli attori protagonisti compaiono nei relativi videoclip.
Per il 2008 è previsto un sequel intitolato Step Up 2 - La strada per il successo.
Colonna sonora
1 "Bout It" - Yung Joc featuring 3LW -canzone del saggio finale
2 "Get Up" - Ciara featuring Chamillionaire
3 "(When you gonna) Give it up to Me" - Sean Paul featuring Keyshia Cole
4 "Show Me The Money" - Petey Pablo -canzone iniziale
5 "80's Joint" - Kelis
6 "Step Up" - Samantha Jade
7 "Say Goodbye" - Chris Brown
8 "Dear Life" - Anthony Hamilton
9 "For The Love" - Drew Sidora featuring Mario
10 "Ain't Cha" - Clipse featuring Re-Up Gang and Roscoe P. Goldchain
11 "I'mma Shine" - YoungBloodZ-prima della morte di skinny fatta da miles
12 "Feelin' Myself" Dolla
13 "Til The Dawn" - Drew Sidora -sfida tra maski e femmine
14 "Lovely" - Deep Side
15 "U Must Be" - Gina Rene
16 "Made" - Jamie Scott

"..Come un'illusione dopo fiumi di rancore tu sei dentro quella vita che vorrei.
Splendida visione in un deserto di dolore ho già i brividi se penso che ci sei..
Parlarti ancora mentre il mondo affiora, dirti che non sei sola e lo sai.
La tua pelle ora, tutto il resto vola... E nel niente solo noi...
Lontana una luce dà poesia: non andar via.."
Erin - Portfolio - Vampire Diaries - Il Diario Del Vampiro